Incontro con la scrittrice Francesca Melandri

Eventi Italia Altrove
 Registrazioni chiuse
 
25
Data: 15 Ottobre 2018 19:30 - 21:30

Luogo: Heine Haus  |  Città: Düsseldorf, Germania

La scrittrice Francesca Melandri sarà ospite di Italia Altrove per presentarci il suo ultimo libro “Sangue giusto”, appena uscito in tedesco con il titolo “Alle, außer mir” (Wagenbach).

Lunedi 15 ottobre 2018
Ore 19.30 (orario da confermare)

presso HEINE HAUS
Bolkerstr. 53 – 40213 Düsseldorf

Ingresso: 10€
Per i soci di Italia Altrove ingresso ridotto 8€

Moderazione a cura di Daniela Bacchini e Luigi Lo Grasso.

“Sangue giusto” (Rizzoli) racconta la storia di una famiglia italiana dall'occupazione dell'Etiopia nel 1936 fino al presente del libro, il 2010, a partire dallo svelamento improvviso di un doloroso segreto e dalla ricerca della verità.

La trama ci porta a Roma, nell’agosto 2010. In un vecchio palazzo senza ascensore, Ilaria sale con fatica i sei piani che la separano dal suo appartamento. Vorrebbe solo chiudersi in casa, dimenticare il traffico e l’afa, ma ad attenderla in cima trova una sorpresa: un ragazzo con la pelle nera e le gambe lunghe, che le mostra un passaporto. “Mi chiamo Shimeta Ietmgeta Attilaprofeti” le dice, “e tu sei mia zia”. All’inizio Ilaria pensa che sia uno scherzo. Di Attila Profeti lei ne conosce solo uno: è il soprannome di suo padre Attilio, un uomo che di segreti ne ha avuti sempre tanti, e che ora è troppo vecchio per rivelarli.
Shimeta dice di essere il nipote di Attilio e della donna con cui è stato durante l’occupazione italiana in Etiopia. E se fosse la verità? È così che Ilaria comincia a dubitare: quante cose, di suo padre, deve ancora scoprire? Le risposte che cerca sono nel passato di tutti noi: di un’Italia che rimuove i ricordi per non affrontarli, che sopravvive sempre senza turbarsi mai, un Paese alla deriva diventato, suo malgrado, il centro dell’Europa delle grandi migrazioni.

Francesca Melandri (Roma, 1964) ha lavorato per molti anni come sceneggiatrice, prima di esordire nel 2010 nella narrativa con “Eva dorme”. Nel 2012 ha pubblicato per Rizzoli “Più alto del mare”, finalista al Premio Campiello e vincitore del Premio Rapallo Carige. I suoi romanzi sono tradotti nelle principali lingue europee.

“Sangue giusto” è stato tra i 12 finalisti del Premio Strega 2018.

Un evento in tedesco e in italiano in collaborazione con la Heine Haus di Düsseldorf e la Deutsch-Italienische Gesellschaft, Dante Alighieri, Düsseldorf.

                                                                      

 

Luogo
Bolkerstraße 53
40213 Düsseldorf, Germania

 

Google Maps


 

Altre date


  • 15 Ottobre 2018 19:30 - 21:30

Powered by iCagenda