L’arte nelle stazioni della nuova linea metropolitana „Wehrhahn“ di Düsseldorf

Eventi Italia Altrove
Data: 11 Marzo 2018 11:00 - 13:00

Città: Düsseldorf, Germania

L’arte nelle stazioni della nuova linea metropolitana „Wehrhahn“ di Düsseldorf

Domenica 11 marzo 2018
dalle 11:00 alle 13:00

Punto di ritrovo:
entrata a livello della strada della stazione di Pempelforter Straße
Oststraße/angolo Am Wehrhahn.

Italia Altrove vi invita a partecipare alla visita guidata in lingua tedesca della nuova linea metropolitana di Düsseldorf.
Una nuova linea, ormai diventata un’attrazione della città, che l’allora sindaco Joachim Erwin aveva voluto all’inizio del nuovo millennio come biglietto da visita della capitale dell' NRW e che il New York Times ha descritto come “Arte e magia in una metropolitana tedesca“.

Il concetto di design per le sei nuove stazioni della metropolitana è stato sviluppato dagli architetti „ Netzwerk Architekten“ di Darmstadt e dagli artisti Heike Klussmann (Pempelforter Straße), Ursula Damm (Schadowstraße), Ralf Brög (Heinrich-Heine-Allee), Thomas Stricker (Benrather Straße) Manuel Franke (Graf-Adolf-Platz) ed Enne Haehnle (Kirchplatz) e realizzato in collaborazione con gli ingegneri.

Ogni stazione ha un carattere individuale con qualità pittoriche, scultoree, interattive, tonali o geometriche. La base di ogni stazione stessa è realizzata come un continuum spaziale sotterraneo, simile ad un serpente che si allarga ad ogni stazione. Tutte le stazioni della linea Wehrhahn sono state costruite secondo un chiaro concetto progettuale. Questo include dei pozzi di luce giganteschi, che permettono che la luce solare naturale penetri fino alle piattaforme, e un disegno delle superfici di cemento armato che segue un unico modello per le pareti.

Particolarmente interessante è il design della stazione della metropolitana di Jan-Wellem-Platz: i passeggeri entrano nella stazione tramite una sala d’ingresso inclinata e le superfici delle pareti, artisticamente progettate, conferiscono alla stanza un’atmosfera affascinante d’interazione con la luce del giorno.

Il costo della visita guidata, a cui deve essere aggiunto il prezzo del biglietto della metropolitana della durata di due ore (si consiglia di acquistare il biglietto giornaliero) è di:
6€ per i soci di Italia Altrove e
10€ per i non soci (adulti e minorenni).

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.
Si sconsiglia la partecipazione a ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

L’iscrizione deve essere effettuata entro l’11 febbraio 2018 cliccando il button verde in alto: ”Partecipa a questo evento”
oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e sarà valida solo ad avvenuto pagamento del costo della visita da farsi con bonifico bancario sul conto di Italia Altrove:
IBAN DE 12 3004 0000 0433 5030 00

Le cancellazioni avvenute dopo l’11.02.2018 non danno diritto a rimborso.

 

 

Luogo
Oststraße
Düsseldorf, Germania

 

Google Maps


 

Altre date


  • 11 Marzo 2018 11:00 - 13:00

Powered by iCagenda