L’indrottinamento del nazismo e le sue consequenze nefande: una visita guidata alla Ordensburg Vogelsang IP con successiva escursione nel meraviglioso Parco Nazionale della Eifel

Eventi Italia Altrove
Data: Domenica 29 Settembre 2019 10:30 - 18:00

Domenica 29 settembre 2019
ore 10:30
(si prega di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo)

Punto d’incontro: parcheggio Museo Vogelsang
Vogelsang IP
53937 Schleiden

L’Ordensburg Vogelsang è uno dei più grandi relitti architettonici della Germania nazista. Questo vasto complesso fu costruito dai nazisti come centro di formazione dei leader di partito. Dopo la Seconda Guerra mondiale fu utilizzato dall'esercito belga come campo di addestramento militare. Dal 1° gennaio 2006 l'area è accessibile ai visitatori e contiene una mostra permanente con il fine di educare il pubblico sui crimini del regime nazista.

La visita guidata in lingua tedesca di 90 minuti con accesso agli impianti sportivi, alle tribune, palestre, piscina, teatro ed altri luoghi ci darà la possibilità di capire meglio i metodi educativi e di indottrinamento usati dal regime nazista e che sono sfociati, tra l’altro, nella Shoà, il più grande crimine della storia europea.

Dopo una sosta al Ristorante self-service Vogelsang è prevista un’escursione nel Parco Nazionale dell'Eifel, l'unico del Land Nordreno Vestfalia, un vero paradiso naturale, circondato da montagne e valli con vedute di rara bellezza. Durante la nostra escursione che ci porterà alla „Urft-Talsperre“ con il ponte sospeso Viktor Neels, con un po’ di fortuna avremo modo di osservare interessanti specie di piante e animali, tra cui gatti selvatici o castori. Seguendo il corso dell'acqua della diga Urft, raggiungeremo il villaggio Gemünd. Da lì torneremo al parcheggio Vogelsang con un servizio shuttle (arrivo al parcheggio verso le 17:30-18:00).

Informazioni utili:

  • distanza Düsseldorf (centro) - Vogelsang: ca. 100 km, durata 1,5 ore
  • punto d’incontro: Vogelsang IP 53937 Schleiden, parcheggio a pagamento: 4 euro
  • Informazioni sull'escursione: 7 km - durata: ca. 2,5 ore.
  • Costo della visita guidata al museo Ordensburg Vogelsang: soci 6,-€ / non soci 12,-€
  • Età consigliata: dai 12 anni

Il numero di partecipanti è limitato a 25 persone.

L’iscrizione con bonifico bancario deve essere effettuata entro il 14 settembre 2019 cliccando il button verde in alto: “Partecipa a questo evento”
oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà valida solo ad avvenuto pagamento del costo della visita da farsi con bonifico bancario sul conto di Italia Altrove:
IBAN DE 12 3004 0000 0433 5030 00

Le cancellazioni avvenute dopo il 14 settembre 2019 non saranno rimborsate.

Durante l’evento verranno realizzate foto e riprese video. Con la partecipazione all’evento ci si dichiara d’accordo con la loro eventuale pubblicazione sul sito web e su tutti i canali di cui si serve l’Associazione per le proprie finalità di promozione e comunicazione.

Foto: © Vogelsang IP-Roman Hövel

 

 

Altre date


  • Domenica 29 Settembre 2019 10:30 - 18:00

Powered by iCagenda