“Buone notizie”: incontro con il giornalista del Corriere della Sera Paolo Foschini

Eventi Italia Altrove
 Registrazioni chiuse
 
50
Data: Sabato 23 Marzo 2019 17:00 - 19:00

Luogo: Theatermuseum

„Le buone notizie sono così, si cercano e si rincorrono come piccole goccioline di pioggia sul finestrino di un treno in corsa.
A volte prendono traiettorie incredibili, apparentemente casuali, per poi incontrarsi e andare più veloci…”
(Guido Marangoni, Buone notizie del 26.09.2017)

“Buone notizie - L’impresa del bene”, l’inserto del martedì del Corriere della Sera, ha già spento la sua prima candelina. Per raccontarci di questo primo periodo sarà ospite di Italia Altrove Paolo Foschini: redattore dal 1997 al Corriere, si è sempre occupato di cronaca e ogni tanto di cultura.

Paolo Foschini ci spiegherà l’idea che ha portato a questa scelta editoriale, i criteri di selezione dei temi, il senso di un comitato scientifico e chi sono gli autori in prima linea. Ma soprattutto porterà a noi Italiani d’oltralpe, sopraffatti spesso da notizie di cronaca, politica, cultura di tenore quantomeno desolante, un’ondata d’aria fresca, una prospettiva nuova. Un saggio delle imprese che sono state realizzate in Italia (e non solo) e che forse per lo più sarebbero rimaste inosservate. Foschini stesso, nel suo ruolo di direttore di un coro di detenuti nel carcere milanese di San Vittore, è stato co-protagonista di una “buona notizia”: anche di questo ci racconterà.

Vi aspettiamo

sabato 23 marzo 2019
 dalle 17.00 alle 19.00
- ingresso dalle ore 16:30 -

Sala grande del Theatermuseum
Jägerhofstraße 1
40479 Düsseldorf

Biglietto di ingresso: soci 5€, non soci 10€
Nel prezzo del biglietto è compreso un caffè o una bibita analcolica prima dell'incontro. Inoltre prima dell'inizio alle ore 17:00, entrando alle 16:30 sarà possibile visitare la mostra di costumi teatrali presente al Theatermuseum.

Dopo l’incontro chi lo desidera può unirsi al giornalista ed agli organizzatori dell’evento per andare a cena insieme. La cena è a proprie spese e si terrà nel ristorante Ohme Jupp, Ratinger Straße 19, 40213 Düsseldorf. 
Per ragioni organizzative è necessario comunicare entro il 15 marzo la partecipazione alla cena.

Citando dal sito web di “Buone notizie”: “[…] convinti che la forza, l’energia, la creatività, la professionalità del Terzo settore potranno mostrare visioni nuove e proporre un nuovo approccio culturale, economico e sociale al Paese. […] Perché il Terzo settore è tutto questo e molto di più: è un esercito di bene capace di proporre soluzioni e inventare nuovi modelli. Un mondo in continua evoluzione, aperto al futuro e bisognoso di spazio e attenzione. Buone Notizie nasce per questo: e lo scriveremo insieme.”
E qui l’affinità con Italia Altrove non può passare inosservata…

Buone notizie a tutti!

 

Luogo
Jägerhofstraße 1 40479 Düsseldorf

 

Altre date


  • Sabato 23 Marzo 2019 17:00 - 19:00

Powered by iCagenda