Chi siamo

Serata Costitutiva
Serata Costitutiva

L‘associazione culturale Italia Altrove® è un’Associazione senza scopo di lucro che nasce dall’idea di un gruppo eterogeneo di donne italiane residenti a Düsseldorf e dintorni che da alcuni anni si riuniscono con regolarità sia in gruppi gioco per bambini italiani sia per leggere e discutere insieme libri di autori italiani.

Nella primavera del 2013, durante uno di questi incontri, si è avvertita la necessità di creare un’associazione per coloro che, pur vivendo da anni in Germania ed essendo ormai ben integrati, sentivano la mancanza della nostra cultura italiana e che potesse fungere, nello stesso tempo, da punto di riferimento per i nuovi arrivati.

Italia Altrove si rivolge però non solo agli italiani residenti a Düsseldorf e dintorni, bensì a tutti coloro che sono interessati alla lingua e alla cultura italiana. A questo fine ci sta a cuore avere un legame molto stretto con associazioni affini e con le istituzioni cittadine.


 

Mission

Pubblico di uno degli eventi di Italia Altrove®
(incontro con Nando dalla Chiesa)

Italia Altrove® nasce come associazione culturale per portare la cultura italiana attuale a Düsseldorf, diffondendola attraverso l´organizzazione di eventi e manifestazioni culturali quali incontri con autori, concerti e visite guidate ai musei ma anche laboratori, attività per bambini, incontri a tema con esperti e attività sportive. (Leggi lo Statuto)

L'associazione ambisce inoltre ad aiutare i singoli e le famiglie italiane che si trasferiscono a Düsseldorf a integrarsi meglio e più velocemente in città, mettendo tra l’altro a loro disposizione tutte le informazioni utili a questo scopo e il bagaglio di esperienze fatte da chi risiede qui da tempo, nonché organizzando e favorendo occasioni di incontro.

 

Il consiglio direttivo

Il consiglio

Il Consiglio direttivo di Italia Altrove, eletto il 22 gennaio 2016 durante l’assemblea dei soci dell’Associazione, è composto da:

Chiara Leonardi, Presidente
Ersilia Borchers-Oliviero, 1° Vicepresidente
Annamaria Pancanti-Kerber, 2° Vicepresidente
Rosetta Papaleo, Tesoriere
Erika Bezzo
Christina Comparini
Gian Piero de Medici